Descrizione

Il corso abilita alla funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Tale funzione può essere esercitata presso aziende di piccola o media dimensione con il ruolo fondamentale di garantire e preservare la sicurezza nei luoghi di lavoro in cui esercita il suo ruolo.

I contenuti del percorso formativo sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, si compongono dei seguenti moduli:

Modulo A – Corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore, erogabile anche in modalità eLearning e propedeutico per l’accesso agli altri moduli.
Modulo B – Corso comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore, erogabile solo in presenza. Coloro che vogliono ricoprire l’incarico di RSPP in specifici settori dovranno frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione: SP1 – agricoltura e Pesca 12 ore; SP2 – cave e costruzioni 16 ore; SP3 Sanità residenziale 12 ore; SP4 chimico-petrolchimico 16 ore.
Modulo C – Corso finalizzato all’acquisizione di competenze/abilità relazionali e gestionali, della durata di 24 ore, erogabile solo in presenza.

Il corso erogato da SRM Form permette ai partecipanti di acquisire una nuova professionalità molto richiesta sul mercato del lavoro di riferimento.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) devono frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore, erogabile anche in modalità eLearning.

Il quinquennio decorre dalla data di conclusione del Modulo B e/o dalla data di conseguimento della Laurea in una delle classi di esenzione previste dalla normativa. Nel caso in cui un RSPP non riesca a completare l’aggiornamento della propria formazione RSPP entro cinque anni, perde i requisiti e quindi non può più svolgere tale ruolo.

TROVI L’INFORMATIVA DEL CORSO IN FONDO ALLA PAGINA NELLA SEZIONE ALLEGATI

⬇⬇⬇

Per iscriverti al nostro corso di formazione, richiedi il modulo di adesione a marketing@srmform.it

Durata del Corso

ore: 100

Aggiornamento
5
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare ad operare nel settore della Sicurezza sul lavoro in qualità di RSPP aziendale, in applicazione della normativa vigente (D.Lgs 81/08 e s.m.i.). Le persone interessate a ricoprire tale ruolo devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione. Questo corso è rivolto a occupati, inoccupati o disoccupati che vogliano iniziare a lavorare nel settore della sicurezza sul lavoro, in qualità di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Obiettivi

La finalità del corso è quella di creare la figura professionale di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” – RSPP.
La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura richiesta obbligatoriamente per ogni organizzazione attiva, tutte le attività del RSPP sono mirate a garantire che gli standard minimi in tema di sicurezza sul lavoro siano raggiunti, rispettati e monitorati durante tutte le fasi di lavorazione dell’impresa. Collabora attivamente con tutta la squadra da cui dipende il Servizio di Prevenzione e Protezione, verificando e coordinando il lavoro dei vari elementi che la compongono.

Programma

Modulo A - 28 ORE - Il contenuto della normativa sulla sicurezza sul lavoro – D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni. Questo modulo costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, ha una durata complessiva di 28 ore ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

Modulo B - 48 ORE - Rischi e procedure specifiche correlate alla tipologia di attività ed al macro-settore economico di appartenenza dell’aziende utilizzatrice. Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Tale modulo è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione. Il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Modulo C - 24 ORE - Questo modulo deve consentire ai Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali in merito alle procedure minime obbligatorie richieste dalle Disposizioni di Legge e dalle Autorità di Controllo.

Attestato
La formazione di questo corso è regolamentate da una conferenza Stato Regione del 2016 e prevede che tali corsi siano suddivisi in moduli (A, B, C) e prevedono esami di verifica per ogni modulo, e il rilascio di specifico Attestato di frequenza, che abilita allo svolgimento del ruolo di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”. Attestato abilitante valido su tutto il territorio della Comunità Europea che abilita allo svolgimento del ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione. *Per il rilascio dell’attestato è prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte orario previsti.
Altre informazioni

E' possibile accedere anche percorsi di aggiornamento relativi al corso di RSPP professionisti.
E' possibile prendere parte a singoli moduli previo richiesta di autorizzazione.

Allegati
INFORMATIVA_CORSO
INFORMATIVA_CORSO
(dim. 544 KB)