Descrizione

Il corso di Addetto Primo Soccorso  – Aziende Gruppo A è disciplinato dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 45 introdotto dal Decreto Ministeriale 15.07.2003, n.388 Coordinato al D. Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106.

Il corso di SRM Form è strutturato secondo quanto previsto dalla normativa e mira a fornire a coloro che sono designati addetti al Primo Soccorso competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

 

 

Durata del Corso

ore: 16

Aggiornamento
5 anni
Pubblico di riferimento

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03) di aziende del Gruppo A:
I) le aziende od unità produttive con obbligo di notifica di cui all’art.2 del D.L.vo 334/99 (aziende a rischio di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose): centrali termoelettriche e laboratori nucleari di cui al D.L.vo 230/95; aziende estrattive e altre attività minerarie di cui al D.L.vo 624/96, lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56) e le aziende che fabbricano esplosivi, polveri e munizioni;
II) le aziende od unità produttive con oltre 5 lavoratori indicate nelle statistiche INAIL del triennio precedente aggiornate al 31 dicembre con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (allegato 1: l’elenco dei gruppi di tariffa INAIL dell’ultimo triennio con indice > 4 così come da comunicato del Ministero del Lavoro pubblicato sulla G.U. del 17/8/2004). Per le aziende od unità produttive con lavoratori iscritti con più voci di tariffa appartenenti a diversi gruppi si deve calcolare la somma di lavoratori iscritti a voci riconducibili a gruppi di tariffa con un indice superiore a 4. Lo stesso criterio si applica per l’azienda od unità produttiva che assume lavoratori stagionali o "atipici" anche per brevi periodi.
III) le aziende del comparto dell’agricoltura con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso Primo Soccorso Gruppo A sono i seguenti:
- fornire nozioni semplici ma allo stesso tempo fondamentali ed efficaci per prestare i primi soccorsi ad un lavoratore vittima di un evento medico o traumatico improvviso;
- permettere agli addetti sia di gestire correttamente situazioni di malore o di infortunio in azienda, sia di evitare azioni di soccorso errate, in attesa dell’intervento di personale specializzato.

Programma

Modulo A
- Allertare il sistema di Soccorso.
- Riconoscere un’emergenza sanitaria.
- Attuare gli interventi di Primo Soccorso.
Modulo B
- Cenni di anatomia e fisiologia del corpo umano.
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Modulo C
- Acquisire capacità di intervento pratico – esercitazione pratica.

Attestato
Al termine del corso, SRM Form ente accreditato in Regione Lombardia, rilascerà un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto.
Altre informazioni

Il corso di Primo Soccorso richiede l'aggiornamento formativo ogni 3 anni. Il corso di aggiornamento Primo Soccorso ha una durata pari a 6 ore.

Allegati