Descrizione
L’art 47, comma 2 del Testo Unico sulla Sicurezza stabilisce che ogni azienda o sua unità produttiva ha l’obbligo di eleggere un Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Qualora tutti i lavoratori si rifiutino di svolgere questo ruolo, il datore di lavoro è comunque tenuto a nominare un RLS Territoriale (RLST), che sarà scelto dalle Rappresentanze Sindacali di categoria.
Durata del Corso
ore: 32
Aggiornamento
Pubblico di riferimento
Il corso RLS si rivolge a coloro che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza all'interno dell’azienda.
Obiettivi
Adeguarsi all'attuale decreto in materia di sicurezza sul lavoro che impone l’obbligo di formazione per i lavoratori che intendono assumere o hanno già accettato il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori
per la Sicurezza.
Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti le nozioni e le competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.
Programma
Attestato
Altre informazioni
Per imprese che occupano da 15 a 50 lavoratori l'aggiornamento annuale prevede una durata pari a 8 ore.
Per imprese che occupano oltre 50 lavoratori l'aggiornamento annuale prevede una durata pari a 8 ore.