Le aziende che utilizzano un strategia inefficace in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro hanno dei costi non indifferenti dietro attuazione di tale scelta, che si può tradurre in un risparmio economico solo in un breve e primo periodo ma che con il tempo si tradurrà soltanto in costi.
Chiunque trae beneficio dalla messa in atto di politiche e prassi migliori in materia di sicurezza. Una strategia nazionale forte sul piano sicurezza sul lavoro comporta non pochi vantaggi:
- migliora la produttività grazie ad un calo delle aziende per malattia;
- mantiene in attività i dipendenti più anziani;
- promuove metodi e tecnologie di lavoro più efficienti;
- diminuisce il numero di persone che devono ridurre il proprio orario di lavoro per assistere un familiare.
Una cattiva gestione economica della sicurezza sul lavoro ha un impatto economico non indifferente ed EU-OSHA ha sviluppato un modello per a determinazione dei costi economici che aiuti ad effettuare stime affidabili dei costi.
- Il progetto si divide in tre fasi: la prima con uno studio di larga scala vuole individuare i dati disponibili di ciascun stato membro che possono essere usati per elaborare un modello di determinazione dei costi. La seconda fase, prevede la costruzione di un modello approssimativo per la determinazione dei costi economici sulla base delle fonti dei di dati internazionali. Infine la terza fase prevede lo sviluppo di un modello sofisticato per la determinazione dei costi economici che verrà presentato nel 2018.
Un modello di sicurezza sul lavoro inefficace per le imprese è dispendioso mentre le aziende che seguono una buona strategia hanno più successo e sono più sostenibili.
Secondo gli studi, per ogni euro investito nella sicurezza sul lavoro si ha un ritorno economico di 2,2€ e il rapporto costi-benefici relativo al miglioramento della sicurezza e della salute è positivo.
Insomma i vantaggi per le aziende sono significativi, siano esse medio-grandi oppure piccole/micro realtà. Un buon sistema di salute e sicurezza sul posto di lavoro:
- migliora la produttività dei dipendenti;
- riduce l’assenteismo;
- soddisfa le esigenze dei contraenti del settore pubblico e di quello privato.
In Europa inoltre sono stati adottati di sistemi di incentivazione economica per premiare le società che presentano ambienti di lavoro sani e sicuri, tra cui:
- premi assicurativi inferiori;
- sgravi fiscali;
- sussidi e sovvenzioni statali.
Fonte: Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro