Un articolo di BiancoLavoro.it tratta le conseguenze e le azioni che sono state intraprese nei confronti del tema lavori usuranti, in seguito all’aumento dell’età pensionabile.
L’aumento dell’età media dei lavoratori riguarda anche quelle categorie di lavoratori che svolgono mansioni particolarmente gravose e che condizionano il benessere psico – fisico.
Con la Legge di Bilancio 2017 sono state riviste alcune regole di tutela previdenziale per i cosiddetti lavori usuranti.
Sono le condizioni fisiche ed ambientali precarie, i ritmi lavorativi imposti ed uguali a se stessi nel tempo, un impegno psico-fisico intenso e reiterato nel tempo che possono incidere sulle capacità funzionali psico-fisiche dei lavoratori.
Per consultare l’articolo e l’elenco completo dei lavoro usanti clicca qui.
Si tratta di un momento sociale molto particolare in quanto il pieno ricambio generazione di chi svolge questo tipo di mansioni tarda ad raggiungere la piena attuazione e questo comporta che questi lavori vengono svolti da lavoratori con carriere risalenti ad anni a bassa tutela dei luoghi di lavoro.