È noto ormai come dispositivi digitali, come gli smartphone, siano di uso comune in molte realtà lavorative. Oltre ai tanti vantaggi, che si possono associare all’uso di questi strumenti, è importante conoscere quali sono i rischi che comportano e quali possono essere le misure di prevenzione.
Di recente è emerso che alcune batteria di smartphone possono esplodere in seguito a difetti di fabbricazione e inoltre gli usi scorretti di tali dispositivi potrebbero favorire l’emergere di tali problematiche.
Le continue ricariche di energie degli apparati portatili fanno si che aumenti la possibilità che la batteria diventi un rischio per la sicurezza, sia a livello personale che dell’ambiente.
Entra in gioco il ruolo di vigilanza e prevenzione che detiene il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione che dovrebbe diffondere tra i lavoratori, che usano nel quotidiano questi dispositivi per svolgere le loro mansioni e che spesso sono collegati a caricabatterie disponibili sul posto di lavoro, la raccomandazione di tenere sempre sotto controllo l’apparato in fase di ricarica.
Da evitare è lasciare il dispositivo in carica tutta la notte, senza nessun controllo visivo perché uno dei fenomeni sopra accennati, potrebbe portare ad un principio di incendio nel luogo di lavoro.
Quello che si può dedurre da quanto scritto sopra è che la prudenza non è mai tanta sui luoghi di lavoro, quando si tratta di prevenire ed evitare rischi che coinvolgono i lavoratori.
Fonte: www.puntosicuro.it