Il testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) disciplina l’obbligo del datore di lavoro di mettere a disposizione dei dipendenti attrezzature conformi ai requisiti di sicurezza, adeguate al lavoro da svolgere.
Il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché le attrezzature da lavoro siano:
- installate ed utilizzate in base a quanto previsto nelle istruzioni;
- oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza;
- revisionate periodicamente in base ai requisiti minimi di sicurezza, inoltre prendere le misure necessarie affinché siano curati la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro.
E’ indispensabile che il datore di lavoro sottoponga le attrezzature ad un controllo iniziale da svolgere dopo l’istallazione e prima della messa in esercizio e ad un controllo dopo il montaggio in un nuova località d’impianto con l’obiettivo di assicurarne l’istallazione corretta e il buon funzionamento.
Per quel che concerne le attrezzature soggette a deterioramento che possono generare situazioni pericolose è necessario che queste vengano sottoposte a controlli periodici secondo disposizioni stabilite dai produttori e ad interventi di controllo straordinario in seguito ad eventuali eventi straordinari che possono avere conseguenze pregiudizievoli. Importante è sottolineare che tali procedure, sopra citate vengano effettuate da persona competente.
Oltre alle verifiche da svolgere all’interno dell’azienda, è obbligo del datore di lavoro provvedere alla manutenzione delle attrezzature attraverso verifiche periodiche delle attrezzature nelle scadenze previste, al fine di valutarne lo stato di conservazione.
Per approfondire, l’articolo è stato redatto con il supporto del documento: Il datore di lavoro: obblighi di controllo, verifica e formazione. L’organizzazione dei controlli da parte del Datore di Lavoro”, a cura di Francesca Ferrocci (ANCE), intervento al convegno “L’8° Rapporto Inail sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine” (formato PDF, 2.59 MB).