srmform formazione obbligatoria sicurezza lavoroNella conferenza tenutasi al collegio Artigianelli di Torino che si è svolta nella settimana della sicurezza, è stata lanciata ufficialmente la proposta da parte del deputato Antonio Boccuzzi e APIDGE – Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche – l’iniziativa di introdurre la Sicurezza sul lavoro, come materia di insegnamento obbligatoria in tutti gli istituti secondari di secondo grado.

Un’esigenza dettata dagli incidenti sul lavoro che continuano a succedersi. Nonostante il decreto legislativo 81 del 2008 sia a livello europeo considerato la legislazione migliore in materia, manca ancora l’attuazione di diversi decreti attuativi che mira a tutelare e formare i giovani che entreranno nel mondo del lavoro e dovranno affrontare tutte le problematiche che esso presenta.

Un insegnamento che non deve andare a sostituire la formazione in tema di sicurezza dei lavoratori ma un contribuito, per un futuro dove la sicurezza sul lavoro venga considerata una priorità ineludibile.