micro impresa piccola sicurezzaIn Europa, e particolarmente in Italia, le micro e piccole imprese rappresentano l’emblema economico, innovativo, occupazionale e d’integrazione sociale per eccellenza.
Nel 2013 le PMI rappresentavano il 99,8% di tutte le imprese non finanziarie dell’UE.

La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (complessivamente definita PMI) e’ costituita da imprese che:

  •  hanno meno di 250 occupati
  •  hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce piccola impresa l’impresa che:

  • ha meno di 50 occupati
  •  ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.

Nell’ambito della categoria delle PMI, si definisce microimpresa l’impresa che:

  •  ha meno di 10 occupati
  •  ha un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro.

Dalle caratteristiche rilevate da un’indagine condotta da Eu-Osha si osserva come, nell’ambito circoscritto alla sicurezza, nelle micro e piccole aziende il rischio di cattiva gestione della sicurezza nell’ambiente di lavoro è più elevato. Riportando quanto affermato nel report:

“La gestione relativamente carente della SSL, può essere attribuita a specifiche caratteristiche tipiche delle piccole imprese quali: caratteristiche strutturali ed organizzative del lavoro e delle assunzioni, posizione economica e relazioni commerciali, diversità commerciale e flessibilità, lontananza dalla portata delle misure di regolamentazione, comportamenti e competenze di proprietari e lavoratori nei suddetti piccoli stabilimenti o breve ciclo di vita. Queste caratteristiche rendono molto più difficile per le micro e piccole imprese creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salutare”.

Eu-Osha, per definire i rischi e le necessità che queste tipologie di imprese incontrano al fine di trovare e proporre dei rimedi, ha avviato un’indagine triennale portata avanti dal consorzio SESAME – Safe Small and Micro Enterprises (Piccole e micro imprese sicure).

Il progetto si struttura in fasi programmate: la prima, già portata a termine, di valutazione dello stato dell’arte, la seconda di colloqui approfonditi sul posto, la terza di analisi di buone prassi e ruolo degli intermediari. I risultati della prima fase sono stati raccolti e pubblicati nella relazione Contesti e modalità per promuovere la sicurezza e salute sul lavoro nelle micro e piccole imprese nell’UE.

In oltre Eu-Osha ha attivato una piattaforma online per la valutazione dei rischi sul lavoro.

Per approfondimenti: Sicurezza e salute nelle micro e piccole imprese