Descrizione

L’art. 37 del Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/08) sancisce una formazione specifica per i dirigenti, secondo quanto previsto dall’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso di formazione dirigenti è strutturato è rivolto a coloro che occupano all’interno dell’azienda carica relative alla gestione, direzione e organizzazione dell’azienda al fine di fornire una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Durata del Corso

ore: 16

Aggiornamento
5 anni
Pubblico di riferimento

Il corso è rivolto ai dirigenti.
L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Obiettivi

Il corso di formazione dei dirigenti si pone i seguenti obiettivi:
- informare e sensibilizzare quanti occupano il ruolo di dirigenti al fine di mettere in risalto l’importanza di una prevenzione e di un corretto adeguamento degli ambienti di lavoro secondo quanto previsto dalla vigente normativa;
- diffondere la “cultura della sicurezza sul lavoro” partendo da una corretta e completa valutazione dei rischi.

Programma

Modulo 1: Giuridico Normativo;
Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza;
Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi;
Modulo 4: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Attestato
Al termine del corso, SRM Form ente accreditato in Regione Lombardia, rilascerà un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto.
Altre informazioni

L'aggiornamento della formazione dei dirigenti è richiesto ogni 5 anni e prevede una durata pari a 6 ore.

Allegati