Descrizione

SRM Form, ente accreditato in Regione Lombardia organizza ed eroga il corso di ASPP certificato.

Il corso nasce per rispondere alle esigenze di formazione provenienti dal D.Lgs. 195/2003, che ha introdotto un significativo cambiamento rispetto all’ex D.Lgs. 626/94 (attuale Dlgs 81/2008), con l’art. 8-bis che richiede una “qualifica professionale” per le persone, interne o esterne ad un’organizzazione, come “Addetto e Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione dei Lavoratori (ASPP – RSPP)”. Per rivestire tale ruolo è prevista la partecipazione a specifici corsi di formazione da parte sia degli Addetti che dei Responsabili SPP.
Il corso è predisposto in modo perfettamente conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e quel che riguarda sia i contenuti specifici, che le indicazioni metodologiche e le modalità di valutazione e certificazione.

I contenuti del percorso formativo sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016, si compongono dei seguenti moduli:

Modulo A – Corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore, erogabile anche in modalità eLearning e propedeutico per l’accesso agli altri moduli.
Modulo B – Corso comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore, erogabile solo in presenza. Coloro che vogliono ricoprire l’incarico di RSPP in specifici settori dovranno frequentare, oltre al modulo B comune, anche dei moduli di specializzazione: SP1 – agricoltura e Pesca 12 ore; SP2 – cave e costruzioni 16 ore; SP3 Sanità residenziale 12 ore; SP4 chimico-petrolchimico 16 ore.

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) devono frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 20 ore, erogabile anche in modalità eLearning e unico per tutti i macrosettori.

Il corso verrà erogato ONLINE. L’esame finale previsto per singolo modulo verrà erogato in presenza.

Corso Completo ad un SUPER PREZZO PROMOZIONALE

Per verificare i costi del corso o dei singoli moduli scarica l’informativa ➡➡➡ INFORMATIVA_CORSO

Vuoi iscriverti? Richiedi subito il modulo di iscrizione  a: marketing@srmform.it

Durata del Corso

ore: 76

Aggiornamento
5
Pubblico di riferimento

I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori allo svolgimento del ruolo di ASPP sia nella propria azienda sia per altre aziende (facendo riferimento ai settori merceologici relativi al modulo B comune, oppure ai moduli di specializzazione).

Obiettivi

La finalità del corso è quella di creare la figura professionale di “Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione” – ASPP rispettando le disposizioni normative indicate nel Dlgs 81/2008.

Programma

Modulo A - 28 ORE - Il contenuto della normativa sulla sicurezza sul lavoro – D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni. Questo modulo costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, ha una durata complessiva di 28 ore ed è propedeutico per l’accesso agli altri moduli. Il suo superamento consente l’accesso a tutti i percorsi formativi.

Modulo B - 48 ORE - Rischi e procedure specifiche correlate alla tipologia di attività ed al macro-settore economico di appartenenza dell’aziende utilizzatrice. Il modulo B è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Tale modulo è esaustivo per tutti i settori produttivi ad eccezione di quattro per i quali il percorso deve essere integrato con la frequenza dei moduli di specializzazione. Il Modulo B comune è propedeutico per l’accesso ai moduli di specializzazione.

Attestato
La formazione di questo corso è regolamentate da una conferenza Stato Regione del 2016 e prevede che tali corsi siano suddivisi in moduli (A, B) e prevedono esami di verifica per ogni modulo, e il rilascio di specifico Attestato di frequenza, che abilita allo svolgimento del ruolo di “Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione”. Attestato abilitante valido su tutto il territorio della Comunità Europea che abilita allo svolgimento del ruolo di Addetto del servizio di prevenzione e protezione. *Per il rilascio dell’attestato è prevista la frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte orario previsti.
Altre informazioni

E' possibile accedere anche percorsi di aggiornamento relativi al corso di RSPP professionisti.
E' possibile prendere parte a singoli moduli previo richiesta di autorizzazione.
Vuoi iscriverti? Compila subito il modulo di iscrizione e invialo a: marketing@srmform.it

Allegati