Descrizione

Il corso di Addetto Primo Soccorso  – Aziende Gruppo B – C è disciplinato dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 45 introdotto dal Decreto Ministeriale 15.07.2003, n.388 Coordinato al D. Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106.

Il corso di SRM Form è strutturato secondo quanto previsto dalla normativa e mira a fornire a coloro che sono designati addetti al Primo Soccorso (in aziende appartenenti al gruppo B – C) competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Durata del Corso

ore: 12

Aggiornamento
3 anni
Pubblico di riferimento

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso in aziende del gruppo B e C (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03).
Al gruppo B appartengono le aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A.
Rientrano nel gruppo B anche le Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.
Al gruppo C appartengono quelle aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Un discorso a parte andrà fatto per le aziende con un lavoratore per quanto riguarda l’obbligo dei corsi di formazione.

Obiettivi

Obiettivi del corso Primo Soccorso del gruppo B e C sono:
- fornire nozioni semplici ma allo stesso tempo fondamentali ed efficaci per prestare i primi soccorsi ad un lavoratore vittima di un evento medico o traumatico improvviso;
- permettere agli addetti sia di gestire correttamente situazioni di malore o di infortunio in azienda, sia di evitare azioni di soccorso errate, in attesa dell’intervento di personale specializzato.

Programma

Modulo A
- Allertare il sistema di Soccorso.
- Riconoscere un’emergenza sanitaria.
- Attuare gli interventi di Primo Soccorso.
Modulo B
- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro.
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.
Modulo C
- Acquisire capacità di intervento pratico
- esercitazione

Attestato
Al termine del corso, SRM Form ente accreditato in Regione Lombardia, rilascerà un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto.
Altre informazioni

Il corso di Primo Soccorso richiede l'aggiornamento formativo ogni 3 anni. Il corso di aggiornamento Primo Soccorso ha una durata pari a 4 ore.

Allegati