srmform formazione sicurezza lavoro milanoIn continua crescita il numero di Consulenti del Lavoro, così come aumentano le loro mansioni e responsabilità in materia di lavoro, sicurezza e welfare aziendale. Canderone, presidente del consiglio nazionale dell’albo CdL, afferma durante un’intervista per ‘Italia Oggi’ che oltre al successo che tale professionalità sta assumendo nel contesto lavorativo italiano, detiene anche un certo peso nella gestione del lavoro.

Nell’intervista Canderone afferma: “oggi abbiamo dei provvedimenti legislativi rilevanti che ci assegnano una funzione di responsabilità nell’assistenza ai lavoratori, mettendo in evidenza ed enfatizzano ancor di più la funzione di terzietà e sussidiarietà che l’Ordine professionale e, nello specifico, i Consulenti del lavoro hanno all’interno della nostra società”.

Ad oggi le funzioni dei Consulenti del Lavoro sono aumentate, indispensabili per la  deflazione del contenzioso, competenze estese  alla mediazione civile e commerciale, e verifichiamo la genuinità delle collaborazioni e dei contratti, siamo tra i soggetti abilitati a trasmettere le dimissioni dei lavoratori.

Conclude l’intervista la presidente del consiglio nazionale dell’albo CdL dicendo che vi sono ampi margini di crescita in materia di sicurezza sul lavoro e, grazie alla Fondazione Lavoro,il loro ruolo sarà determinante nel campo delle politiche attive, e afferma: “ora la nostra missione è difendere le competenze acquisite e valorizzare al meglio, investendo in formazione, gli ambiti non ancora sfruttati pienamente”.