Pubblicato da Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell’Ambiente il bando che invita regioni e province autonome a presentare programmi per il favorire la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese al fine di rendere più efficienti appunto i consumi energetici.

La domanda può essere presentata entro il 30 novembre 2017. Il bando del 2107 mette a disposizione 15 milioni di euro per il cofinanziamento di nuovi programmi volti ad incentivare gli audit energetici nelle piccole e medie imprese oppure favorire l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001.

Sono disponibili diversi strumenti incentivanti al fine di promuovere l’efficienza energetica, l’Italia è uno dei paesi europei con maggiore efficienza energetica, tra questi: detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione, il conto termico e il sistema dei certificati bianchi.

Per quello che riguarda invece l’efficienza energetica degli edifici, il Ministero autorizza i corsi di formazione per i certificatori energetici e definisce i modelli per: libretto di impianto per la climatizzazione e per il rapporto di efficienza energetica.

Partecipando ai programmi di sostegno cofinanziati dal Ministero e dalle regione le piccole e medie imprese potranno migliorare i loro consumi energetici.

Scarica qui il bando per tutte le informazioni.