Per tutti i lavoratori inquadrati con contratto di apprendistato, è previsto il corso apprendistato che è un percorso formativo obbligatorio.
Le azienda che non adempiono all’obbligo normativo previsto per gli apprendisti, non possono godere delle agevolazioni contributive previste per questa tipologia di contratto e, l’azienda di conseguenza, dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100% e il lavoratore risulterà assunto con contratto a tempo indeterminato.
La formazione esterna per apprendisti è obbligatoria per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.
Il totale delle ore di formazione esterna dipende, per la durata del contratto di lavoro, dal titolo di studio dell’apprendista. In particolare le ore di formazione sono:
- 40 ore totali per i laureati
- 80 ore totali per diplomati e in possesso di qualifica – da svolgersi nel biennio
- 120 ore totali per chi è in possesso della licenza media – da svolgersi nel triennio
I moduli formativi del corso di apprendistato sono:
SRM Form organizza, per le aziende aderenti al Fondo FonARCom, percorsi formativi rivolti agli apprendisti, per prima e seconda annualità, in modalità completamente finanziata (nessun costo a carico dell’impresa).
Contattaci subito per tutti i dettagli in merito al corso obbligatorio per apprendisti.
Insieme troveremo la soluzione migliore per la tua realtà.
Email: marketing@srmform.it
Tel: 02/83643369