Per tutti i lavoratori inquadrati con contratto di apprendistato, è previsto il corso apprendistato che è un percorso formativo obbligatorio.

Le azienda che non adempiono all’obbligo normativo previsto per gli apprendisti, non possono godere delle agevolazioni contributive previste per questa tipologia di contratto e, l’azienda di conseguenza, dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100% e il lavoratore risulterà assunto con contratto a tempo indeterminato.

La formazione esterna per apprendisti è obbligatoria per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato.

Il totale delle ore di formazione esterna dipende, per la durata del contratto di lavoro, dal titolo di studio dell’apprendista. In particolare le ore di formazione sono:

  • 40 ore totali per i laureati
  • 80 ore totali per diplomati e in possesso di qualifica – da svolgersi nel biennio
  • 120 ore totali per chi è in possesso della licenza media – da svolgersi nel triennio

I moduli formativi del corso di apprendistato sono:

  • COMUNICAZIONE

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

  • CONTRATTAZIONE

  • SICUREZZA SUL LAVORO

  1. Sicurezza sul lavoro: aspetti normativi e organizzativi generali relativi alla sicurezza sul lavoro, principali fattori di rischio, misure di prevenzione e protezione.
  2. Disciplina del rapporto di lavoro: disciplina legislativa del contratto di apprendistato, diritti e i doveri dei lavoratori, elementi che compongono la retribuzione e il costo del lavoro.
  3. Comunicazione e competenze relazionali: valutare le competenze e risorse personali in relazione al lavoro ed al ruolo professionale, comunicare efficacemente nel contesto di lavoro, analizzare e risolvere situazioni problematiche, definire la propria collocazione nell’ambito di una struttura organizzativa;
  4. Organizzazione ed economia: principi e modalità di organizzazione del lavoro nell’impresa: ruoli e funzioni, principali elementi economici e commerciali dell’impresa: condizioni e fattori di redditività e contesto di riferimento di un’impresa, principi di qualità e soddisfazione del cliente.
  1. Autodiagnosticarsi e autovalutarsi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche che permettono al corsista di intraprendere un processo di autovalutazione personale e professionale, aiutandolo a realizzare un’analisi mirata delle proprie competenze, capacità e limiti.
  2. Apprendere ad apprendere. Fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista ad identificare le proprie strategie di apprendimento e le diverse opportunità che gli sono offerte. Lo aiuta inoltre ad individuare gli obiettivi e le strategie di apprendimento relative ad un possibile “futuro prossimo” e a sviluppare un progetto individuale.
  3. Comunicare e cooperare. Il modulo fornisce elementi metodologici per aiutare il corsista a conoscere le regole del processo comunicativo, ad individuare le proprie modalità comunicative e i comportamenti che si adottano in relazione agli altri. Il modulo offre inoltre al corsista l’opportunità di individuare gli elementi che ostacolano la comunicazione, sviluppare la capacità di trasmettere un messaggio su canali diversificati (via orale, scritta), comprendere i fattori che regolano la comunicazione in ambito aziendale ed individuare i flussi comunicativi all’interno della propria azienda, nonché capire l’importanza della comunicazione nella propria attività lavorativa.
  4. Diagnosticare e risolvere problemi. Questo modulo propone alcune indicazioni metodologiche volte ad individuare le modalità e le strategie che si utilizzano per diagnosticare una situazione e per risolvere un problema, ed anche per valutare l’appropriatezza e il risultato delle soluzioni individuate ed adottate.
  5. Miglioramento continuo della qualità. Il sesto ed ultimo modulo fornisce elementi per sviluppare un percorso di miglioramento della qualità. In particolare permette di valutare e sviluppare una metodologia volta al miglioramento della qualità e capire i meccanismi organizzativi attraverso i quali si può realizzare il miglioramento della qualità stessa.

SRM Form organizza, per le aziende aderenti al Fondo FonARCom, percorsi formativi rivolti agli apprendisti, per prima e seconda annualità, in modalità completamente finanziata (nessun costo a carico dell’impresa).

Contattaci subito per tutti i dettagli in merito al corso obbligatorio per apprendisti.

Insieme troveremo la soluzione migliore per la tua realtà.

Email: marketing@srmform.it

Tel: 02/83643369