Descrizione
Il corso formazione specifica dei lavoratori rischio medio è obbligatorio per tutti i lavoratori secondo quanto previsto nel D.Lgs. 81/08 e s.m.i.
Il percorso formativo ha la finalità di fornire ai lavoratori delle aziende a rischio medio le competenze specifiche per affrontare con sicurezza e autonomia i principali rischi per la salute, quella propria e quella altrui, che possono incontrare nello svolgimento dell’attività lavorativa; in applicazione della normativa europea e una maggior percezione del rischio nelle proprie attività lavorative.
Durata del Corso
ore: 8
Aggiornamento
Pubblico di riferimento
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori assunti con qualsiasi tipologia di contratto di qualsiasi in azienda pubblica o privata di qualsiasi settore che appartengono alla classe di rischio medio.
Obiettivi
Il corso di formazione specifica dei lavoratori rischio basso si pone l'obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni inerenti l’igiene e la sicurezza negli ambienti lavorativi in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Il fine è quello di diffondere modalità, comportamenti, regole e principi della sicurezza per evitare il danno in relazione alle specificità delle singole realtà aziendali.
Programma
- Rischi infortuni,
- Meccanici generali,
- Elettrici generali,
- Macchine,
- Attrezzature,
- Rischi chimici,
- Rischi biologici,
- Rischi fisici,
- Rumore,
- Vibrazione,
- Radiazioni,
- Microclima e illuminazione,
- Videoterminali,
- DPI Organizzazione del lavoro,
- Ambienti di lavoro,
- Stress lavoro-correlato,
- Movimentazione manuale dei carichi,
- Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto),
- Segnaletica,
- Procedure esodo e incendi,
- Procedure organizzative per il primo soccorso,
- Incidenti e infortuni mancati.
Attestato
Altre informazioni
I lavoratori devono seguire un corso di aggiornamento formazione lavoratori in aula ogni 5 anni, avente una durata di 6 ore, indipendentemente dalla tipologia di rischio.