Entro il 31 maggio è possibile di richiedere i finanziamenti previsti da Inail alle aziende che attuano investimenti sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.
I finanziamenti vengo erogati a fondo capitale ed è pari al 65% dell’investimento ammissibile. Unica eccezione a tale limite riguarda le aziende con massimo 50 dipendenti. Queste devono però richiedere il contributo per l’adozione di modelli organizzativi.
Chi sono i destinatari del bando Inail 2018?
Possono richiedere il finanziamento tutte le aziende iscritti alla Camera di Commercio di qualsiasi forma giuridica.
Quali requisiti richiede il bando Inail 2018?
- L’azienda richiedente deve essere in possesso dell’unità produttiva per cui richiede il finanziamento, nel territorio dove viene effettuata la domanda.
- L’impresa deve essere iscritta al registro delle imprese/albo degli artigiani.
- L’impresa deve essere libera nel pieno esercizio dei propri diritti.
- Fondamentale la regolarità verso gli obblighi contributivi.
- Le imprese che richiedono il contributo non devono aver richiesto per lo stesso progetto il finanziamento ad altri bandi pubblici.
Quali sono i progetti per cui richiedere il contributo
I progetti per cui si può richiedere il contributo con il bando Inail 2018 devono avere come oggetto la salute e la sicurezza sul lavoro.
Sono previste le seguenti tipologie di progetto:
- progetti d’investimento;
- progetti per adottare modelli organizzativi;
- responsabilità sociale;
- progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Procedure per il finanziamento del Bando 2018
E’ possibile richiedere il finanziamento compilando la domanda entro il 31 Maggio 2018, compilando la domanda di adesione sul sita di Inail nella sezione servizi online.
Successivamente inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico, click day, che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 7 giugno 2018.
Conferma della domanda online da parte delle imprese collocate in posizione utile per accedere al contributo, tramite l’invio della documentazione indicata nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.
Per partecipare al bando collegati al sito di INAIL.
Fonti: