Mancano pochi mesi al 25 maggio 2018, giorno in cui diventerà operativo il regolamento europeo sulla privacy.
Per agevolare lo stato di incertezza per le aziende e i soggetti che dovranno adeguarsi alla nuova normativa,il Garante della Privacy ha messo a disposizione una guida per orientarsi al meglio nelle nuove regole europee. La privacy formato europeo presenta difatti molte novità, cominciando dall’impianto, sistema che si struttura in due parti:
- il regolamento che riguarda le persone fisiche, le imprese e le amministrazioni.
- il regolamento più settoriale riferito all’utilizzo dei dati personali nell’ambito della sicurezza e della attività di polizia e di giustizia, che detiene l’esigenza di essere recepita dai singoli paesi.
Di seguito alcune delle novità che porterà il nuovo regolamento europeo della privacy, citate nella guida redatta dal Garante della Privacy:
- le modalità per informare il titolare dei dati personali sull’uso di quest’ultimi dovranno essere impostate sui principi della trasparenza, intelligibilità, accessibilità e dovrà essere concisa; sarà introdotta la portabilità dei contatti (trasferimento di dati di terzi da un’azienda all’altra);
- viene richiesta una maggiore responsabilizzazione da parte dei titolari e dei responsabili del trattamento dei dati, che dovranno dimostrare di avere messo in atto tutte le misure per proteggere le informazioni personali che gestiscono.
- arriva il data protection officer, un professionista capace di controllare e coordinare, all’interno di un’impresa o di un ente, le politiche di privacy.
La Guida del Garante della Privacy
La guida, si sviluppa su 6 aree tematiche:
- fondamenti di liceità del trattamento;
- informativa;
- diritti degli interessati;
- titolare, responsabile e incaricato del trattamento;
- accountability;
- trasferimento internazionale dei dati.
Scarica qui la Guida del Garante della Privacy
SRM Form, ente di formazione da sempre attento alle esigenze formative in continuo mutamento delle aziende, a breve proporrà diverse modalità utili a queste ultime per tenersi aggiornati in materia di Privacy ed essere competiti e proattivi verso il mercato di riferimento.