La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro è commemorata il 28 aprile di ogni anno, con lo scopo di ricordare i morti sul lavoro e la lotta per garantire che i lavoratori non vengano uccisi in futuro. Nel 2016, il tema della giornata è “Leggi forti – Forte applicazione – sindacati forti”.

Eu-Osha ha messo in evidenza che dove la leadership di un’azienda è sostenuta da una rappresentanza di lavoratori attivi in ​​materia di sicurezza e salute sul lavoro, la prevenzione è più efficace.

Elementi chiave di un sistema di sicurezza sul lavoro e prevenzione della salute comprendono:
· Una base giuridica
· Risorse adeguate e formazione dell’autorità esecutiva
· I mezzi per aumentare la consapevolezza dei pericoli, i rischi e gli obblighi dei titolari di dovere sul posto di lavoro
· L’esistenza di supporto tecnico disponibile sul luogo di lavoro (pubblicazioni di orientamento tecnico e servizi tecnici)
· Un approccio strategico tripartito per sicurezza sul lavoro e la salute

I motivatori per le attività di sicurezza e salute sul lavoro possono essere sommariamente classificati come legale, morale ed economico. Legale – che vi è un obbligo di legge; morale – c’è un desiderio di non danneggiare i lavoratori; economico – che c’è un risparmio a ridurre i rischi per i lavoratori. ESENER, l’indagine UE OSHA delle imprese europee, ha trovato che il driver principale per la gestione della sicurezza e salute sul lavoro è l’esistenza di un obbligo giuridico a farlo. Ciò indica l’importanza dell’esistenza di una base giuridica in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Ma avere una base giuridica non è sufficiente dato che la legge richiede un meccanismo di vigilanza. In materia di sicurezza e salute sul lavoro, questo meccanismo di vigilanza è di solito un ispettorato del lavoro. Al fine di operare in modo efficace, l’ispettorato del lavoro richiede adeguate risorse e gli ispettori devono essere addestrati ed equipaggiati per svolgere il loro lavoro.

La necessità di sensibilizzazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro è stata anche illustrata dal sondaggio ESENER. Oltre un quarto di tutte le imprese ha segnalato la mancanza di consapevolezza tra il personale come il principale ostacolo alla prevenzione. Se i manager non sono consapevoli dei pericoli e dei rischi sul posto di lavoro allora non prenderanno misure per implementare soluzioni. I datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, e rappresentanti dei lavoratori hanno bisogno di conoscere i loro obblighi legali, i potenziali pericoli e rischi nel loro posto di lavoro, e le soluzioni a disposizione di questi pericoli.

Al fine di rispettare la sicurezza e salute sul lavoro, i datori di lavoro e gli altri titolari di doveri, hanno bisogno di accedere a un supporto tecnico. Questo supporto tecnico può essere sotto forma di una guida tecnica (ad esempio codici di condotta, di guida, standard), strumenti di informazione, o l’accesso ai servizi tecnici (ad esempio ambiente di lavoro dei servizi di monitoraggio). Per l’esistenza di questo il supporto tecnico ci deve essere un sistema educativo che fornisce professionisti qualificati della sicurezza e della salute. Lo strumento OiRA dell’UE OSHA è un e-tool progettato per sostenere le piccole imprese nello svolgimento delle loro valutazioni di rischio e quindi prevenire i danni ai lavoratori.

Infine, per garantire che le risorse limitate sono utilizzate nel modo più efficace, vi è la necessità di un approccio strategico per la sicurezza e la salute sul lavoro. Le parti interessate in materia di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare delle parti sociali (lavoratori e degli imprenditori rappresentanti), dovrebbero essere coinvolti nella formulazione, implementazione e valutazione della strategia.