Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008, il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice deve redigere in cui devono essere riportate tutte le informazioni relative a quello specifico cantiere (temporaneo o mobile) e valutati tutti rischi a cui sono soggetti i lavoratori.
Il POS non deve quindi costituire unicamente un adempimento amministrativo, (in mancanza del quale la ditta operatrice viene sanzionata) ma soprattutto un documento essenziale ed indispensabile al fine di prevenire, limitare e ridurre al minimo i rischi ed in grado di fornire le relative misure di sicurezza da applicare e una serie di elementi indicativi di comportamento.
E’ un documento essenziale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e deve essere sempre presente in cantiere.
Si parla di Piano Operativo (POS) in presenza del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) di cui è un’integrazione; quando non c’è il Piano di Sicurezza e Coordinamento, il Piano Operativo viene definito Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS).